Hai già effettuato le verifiche al tuo sistema SPG / SPI?

Il funzionamento di un impianto di produzione in parallelo alla rete di distribuzione deve sottostare a specifiche condizioni che ne garantiscano la sicurezza dell’utente e della distribuzione stessa.

Ecoenergia Srl, da anni attiva nel settore, provvede alle verifiche periodiche dei sistemi di protezione generale e di protezione interfaccia per utenze in media e bassa tensione.

L’attività che Ecoenergia Srl svolge, come richiesto dalla relativa normativa in vigore, riguarda le verifiche periodiche da eseguire sui sistemi di protezione SPG (sistemi di protezione generale) ed SPI (sistemi di protezione di interfaccia) evitando il rischio che:

  • in caso di mancanza dell’alimentazione sulla rete, l’Utente possa alimentare la rete stessa.
  • in caso di guasto sulla linea MT, l’Utente attivo medesimo possa continuare ad alimentare il guasto.
  • in caso di richiusure automatiche o manuali di interruttori della rete di distribuzione, il generatore possa trovarsi in discordanza di fase con la rete.

Scadenze per obbligo di legge

  • impianto entrato in esercizio dal 01/08/2016: entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio.
  • impianto entrato in esercizio tra il 01/07/2012 ed il 31/07/2016: entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio o dall'ultima prova effettuata e non oltre il 31/03/2018.
  • impianto entrato in esercizio tra il 01/01/2010 al 30/06/2012: entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio o dall'ultima prova effettuata e non oltre il 31/12/2017.
  • impianto entrato in esercizio al 30/12/2009: entro 5 anni dall'ultima prova effettuata e non oltre il 30/09/2017.

La mancata verifica, eseguita da tecnico competente, e la segnalazione certificata mediante il portale ENEL produttori comporta l’immediata sospensione degli incentivi e delle convenzioni oltre al distacco coatto dai servizi di rete.

Prove elettriche su SPI e SPG

Gli impianti in Media Tensione e in Bassa Tensione in cui sono presenti impianti di produzione di energia sono dotati di particolari dispositivi di protezione. Tali dispositivi devono rispondere alle normative di allaccio alla rete per garantire la sicurezza nelle linee di distribuzione dell’energia.

Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT e MT delle imprese distributrici di energia elettrica”.

Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”.
In ottemperanza all’allegato B della Norma CEI 0-16, è necessario effettuare la verifica e taratura in campo del relè di protezione generale ai fini della messa in esercizio della cabina di trasformazione MT/BT, per garantire la verifica strumentale dei tempi di risposta delle protezioni implementate sulla Protezione Generale (PG). La funzionalità del sistema di protezione generale (SPG) e d’interfaccia (SPI) deve essere controllata periodicamente:

  • ogni 5 anni, verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori. Le tarature e le scadenze possono in alcuni casi variare ma sono comunque specificate nel Regolamento di Esercizio rilasciato dall’ente distributore e controfirmato dall’utente.

PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI (O QUALSIASI IMPIANTO DI PRODUZIONE ENERGIA) DI POTENZA MAGGIORE DI 11,08kW

L’utente attivo si impegna a mantenere efficiente il sistema di protezione d’interfaccia (SPI) con un controllo ogni 5 anni, mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.
Le prove di cui sopra vengono effettuate con apposita Cassetta di Prova relè conforme a quanto previsto dall’allegato H della CEI 0-21 per la BT.
I risultati del test con cassetta di prova e del registro contenente le verifiche visive dovranno essere inviate dall’Utente al Gestore in modalità elettronica. In caso di inadempienze il Gestore di rete può interrompere il servizio di connessione e sospendere gli incentivi.