Chi siamo


Il Consorzio CAIEC – Consorzio Artigiani Impianti Elettrici Cesena è un Consorzio di imprese specializzato nei principali settori dell’edilizia e dell’impiantistica per Enti Pubblici, Privati e Industria.

Il CAIEC, dall’anno di fondazione avvenuta nel 1976, e dopo un’evoluzione da Consorzio di vendita di materiale elettrico a Consorzio di acquisizione lavori per i propri associati, offre le migliori professionalità e la propria esperienza, maturata negli anni nei vari settori.

Il CAIEC lavora per rispondere alle richieste dei propri soci e dei committenti più esigenti, ponendosi sul mercato come interlocutore unico per tutte le tipologie di lavorazioni dell’appalto, pronto alle rapidi evoluzioni del mercato, consentendo ai propri associati l’accesso ad appalti complessi e strutturati.

Il Consorzio CAIEC fondato sulle basi del modello cooperativo, è fortemente radicato sul territorio romagnolo e si pone come strumento e modello di cooperazione per affrontare i nuovi scenari economici.

Il Caiec vanta oltre 280 imprese associate operative su tutto il territorio nazionale, un portafoglio lavori di oltre 30 milioni di euro, composto da appalti tradizionali, accordi quadro e global service, e un Patrimonio Netto di oltre 7 milioni di euro (valori al 31/12/2021)

La storia


Nel lontano settembre del 1976 nasce il Caiec, il Consorzio Artigiani Impianti Elettrici Cesena, grazie all’intuizione di undici soci fondatori, tutti artigiani elettricisti.
La scelta di creare questo Consorzio ha contribuito a una nuova spinta imprenditoriale al territorio Cesenate, coniugando all’intraprendenza dei singoli artigiani i valori della cooperazione: la mutualità, la capacità di fare sistema, la solidarietà, assicurando così continuità occupazionale a condizioni migliori di quelle del semplice mercato.
Lo scopo iniziale del Caiec era la vendita di materiale elettrico ai soci stessi, ma dal 2000 il Consorzio si occupa unicamente di acquisizione dei lavori per i soci, partecipando ad appalti, sia pubblici che privati, aumentando così le possibilità di acquisizione per i propri associati.
Negli anni il CAIEC si è sempre più distinto come Consorzio di riferimento del Cesenate, ma col passare degli anni da Consorzio di elettricisti del territorio è divenuto un Consorzio di riferimento a livello nazionale, aumentando le proprie aree di intervento, incrementando il numero delle imprese associate e diversificando la propria attività in tutti i settori delle costruzioni.

La nostra mission


In sintonia con le proprie finalità mutualistiche e solidali, il Consorzio opera per rispondere alle esigenze professionali dei propri associati, cercando di garantire alle attività da essi esercitate le migliori condizioni economiche e sociali.

Il Consorzio agisce poi per l’assunzione delle commesse mediante partecipazione diretta alle gare d’appalto.
A sostenere il Consorzio è una politica di messa in rete e valorizzazione delle specificità delle associate: la capacità di fare sistema è la chiave di volta su cui si regge con successo l’impianto del Caiec.

Le realtà legate a Caiec

Elfi Spa


È un’azienda leader nel settore della vendita all’ingrosso di materiale elettrico, nata nel 2000 dall’unione dei rami commerciali dei consorzi artigiani di Cesena, Forlì e Ravenna, che partendo dalla Romagna, grazie ad una crescita e ad uno sviluppo costante si è espansa sul territorio nazionale.
Alle sette sedi iniziali ne ha aggiunte, in breve tempo, altre cinque: tre showroom di illuminazione e le due filiali di Bologna e Fano.
Oggi, dopo l’acquisizione del gruppo D.E.I. avvenuta nel 2014, e la fusione con Finpolo Spa nel 2018, conta ventotto filiali che coprono tutto il territorio dell’Emilia Romagna e parte della Lombardia, della Toscana e delle Marche.

Esco Romagna s.c.r.l.


Nasce nel 2005 ed opera su tutto il territorio nazionale nel settore dei servizi per il risparmio energetico, offrendo consulenza in ambito energetico, rivolta sia alle grandi realtà energivore che al piccolo imprenditore.
È certificata UNI CEI 11352, norma che definisce i requisiti delle società E.S.CO. (Energy Service Company).
Si occupa altresì dell’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e in cogenerazione, oltre che della vendita di energia elettrica.

Ecoenergia s.r.l.


È la società fondata nel settembre 2007 per volontà di Caiec che oggi ne è anche socio unico.
L’azienda si occupa della realizzazione e gestione di impianti per la produzione e l’utilizzazione dell’energia da fonti rinnovabili.
L’azienda fornisce servizi relativi alle verifiche periodiche da eseguire sui sistemi di protezione SPG (sistema di protezione generale) e SPI (sistema di protezione di interfaccia) per utenze in media e bassa tensione, come richiesto dalla normativa in vigore.